Settimana dell’idratazione

Quando pensiamo alla nostra forma fisica, in genere ci preoccupiamo solo dei muscoli che abbiamo perso o del fatto che stiamo ingrassando. Raramente ci soffermiamo a pensare quanta acqua c’è all’interno del nostro corpo, e questo è un errore, dal momento che il corpo umano è composto circa per il 70% da acqua. L’acqua si trova all’interno delle nostre cellule, nei minuscoli spazi tra una cellula e l’altra, nel sangue… è  un elemento essenziale alla vita, e troppo spesso lo diamo per scontato.

2
La quantità di acqua nel corpo è molto importante per gli sportivi, dal momento che anche una lieve disidratazione può avere forti ripercussioni sulle prestazioni e sullo stato di salute, ma conoscere il proprio livello di idratazione può essere utile per tutti!

Per questo motivo, qui in farmacia abbiamo inaugurato la Settimana dell’idratazione, che si terrà dal 9 al 14 luglio. Un’intera settimana per sensibilizzare i nostri clienti sull’importanza dell’acqua, con un avvertimento: non sempre per essere idratati è sufficiente bere a volontà! Sono molti i fattori che influiscono sul livello di idratazione del nostro corpo: la dieta, la quantità di sali assunti, lo stile di vita…

La bioimpedenziometria è un’analisi  che ci permette di valutare lo stato di idratazione di un corpo (e nel frattempo fornisce anche altre informazioni utili, come la quantità di massa magra, di massa grassa, ecc.). È un esame rapido e indolore: al paziente sono applicati degli elettrodi che trasmettono una leggerissima corrente (impercepibile), e l’apparecchio legge e interpreta la resistenza offerta dal corpo al passaggio della corrente. Dal momento che l’acqua, il grasso e il muscolo si comportano in maniera diversa se attraversati da una corrente, è possibile stimare con grande precisione la composizione corporea.

1

Approfittate della nostra promozione in occasione della Settimana dell’idratazione, e passate in farmacia per un esame bioimpedenziometrico. Una volta elaborati i risultati, saremo felici di consigliarvi come variare la vostra alimentazione o il vostro stile di vita, in modo da migliorare lo stato di idratazione del vostro corpo.

Per ulteriori informazioni o per prendere un appuntamento, passate in farmacia o chiamate il numero 0332 486138.