Settimana dello scompenso cardiaco

Dal 7 al 12 maggio, in farmacia si terrà la settimana dello scompenso cardiaco. Sei giorni dedicati a sensibilizzare i nostri clienti su una patologia che, purtroppo, si fa sempre più diffusa.

Lo scompenso cardiaco è un malfunzionamento del cuore, che non pompa il sangue come dovrebbe. Questo porta a una serie di problematiche molto gravi, i cui sintomi principali sono stanchezza, affaticamento, respiro affannoso e gonfiore degli arti (soprattutto delle gambe). Si stima che in Italia siano 600.000 le persone afflitte dallo scompenso cardiaco; un numero che sembra essere destinato a salire.

Per questo motivo, per tutta la settimana offriremo gratuitamente ai nostri clienti:

  • misurazione della pressione arteriosa doppio braccio;
  • screening della fibrillazione atriale.

Inoltre, siamo sempre a vostra completa disposizione per un consiglio: quali sono gli stili di vita che prevengono lo scompenso cardiaco? In che modo si possono ridurre i fattori di rischio?

Questa settimana, passate in farmacia. Il vostro cuore è un bene prezioso; ascoltatelo!

scompenso2018-post-fb

Autore:

Dopo una laurea in Biologia ho frequentato il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste. Oggi mi occupo principalmente di editoria, ma quando ne ho l'opportunità mi piace dedicarmi anche alla divulgazione e al giornalismo scientifico.